BOZZA DI PROGETTO.


         

Durante il corso di fotografia è stata richiesta l'elaborazione di un progetto fotografico.
Per questo lavoro vorrei realizzare un reportage fotografico ad una sede, la più grande, della fabbrica abbandonata "SNIA" situata a Varedo, un paese della periferia nord-est Milanese.
Questa fabbrica chimica data la sua grandezza e le componenti tossiche, che ancora sono presenti al suo interno, non è ancora stata smantellata ed è rimasta completamente intatta, degradata solo dal tempo e dagli agenti atmosferici. 
A mio avviso questo luogo molto suggestivo merita di essere fotografato per la sua imponenza e per la sua bellezza industriale, quasi post-bellica. 


La tecnica fotografica non si concentra molto sulla tecnicità della fotografia quanto sul contenuto delle immagini, ispirandomi all'utilizzo della linea di Basilico seguendo un gusto molto diffuso, quello l'industriale/postbellico , che personalmente ammiro molto.


Seguono alcune bozze del lavoro, si tratta di una prima esplorazione alla fabbrica, fotografando ciò che più ho ritenuto più significativo di primo impatto. 
La scelta dell'utilizzo di immagini in bianco e nero è dovuta all'intento di risaltare le linee più che del colore dei soggetti.

     
                                       


    


   


 


    


    


    

















seguiranno altre fotografie che scatterò in base ai suggerimenti e con i dovuti ritocchi.


LUNEDì6FEBBRAIO2012.AGGIORNAMENTO
PROGETTO FOTOGRAFICO.2


Elencate una serie di fotografie, risultato del ritorno presso la fabbrica SNIA e di una accurata selezione dei migliori scatti, le fotografie sono state ritoccate con lightroom3. In fase di ritocco, sul formato RAW, ho bilanciato il bianco eliminando le zone eccessivamente alte e basse, ho tolto la saturazione sistemando i colori in modo da ottenere il bianco e nero desiderato, infine ho applicato una correzione della lente per correggere le imperfezioni dovute al margine d'errore dell'obbiettivo.














seguiranno altre immagini con riscattate seguendo le indicazioni.
Giovanni Sannino.