Esercizio sulla composizione in fotografia.
Per rendere un soggetto qualunque ben impaginato in fotografia, ma anche in pittura, si utilizza da tempo la "regola dei terzi"
La regola dei terzi è un accorgimento che è stato utilizzato per secoli dai pittori ed è tuttora molto diffuso nella composizione di una fotografia. Dividendo l'immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che l’immagine risulti più dinamica (rispetto ad una composizione che pone il soggetto al suo centro), ma armonica al tempo stesso. La regola è talmente popolare che alcune macchine fotografiche sono dotate di mirini con una griglia di suddivisione in terzi per aiutare il fotografo.
Oltre al posizionamento del soggetto, la regola dei terzi viene utilizzata anche per valutare il posizionamento dell'orizzonte nei dipinti o nelle fotografie panoramiche, secondo la tesi per cui un orizzonte a metà dà la stessa importanza al cielo e al paesaggio, effetto in genere non voluto. (Wikipedia)
alcuni esempi di mie fotografie la cui composizione segue la regola dei terzi:
soggetto: natura morta.
soggetto: strada Berlinese.
soggetto: monumento alla fine dell'olocausto, Berlino.
soggetto: Berlino.
soggetto: natura morta.
soggetto: modello in posa.
Durante lo studio sulla composizione abbiamo anche parlato in particolare di un fotografo che utilizza molto la linea in composizione, meglio spiegato nel post "LA LINEA, ISPIRATO A GABRIELE BASILICO."