ESPOSIZIONE.

In fotografia, il termine esposizione indica il tempo durante il quale l'elemento sensibile(pellicola fotografica, per la fotografia tradizionale o sensore elettronico, per quella digitale), resta esposto alla luce che passa attraverso il sistema ottico(wikipedia).
In fotografia l'esposizione è modificabile utilizzando tempi di scatto differenti, infatti maggior durata ha lo scatto maggior esposizione passa attraverso il sensore. l'esposizione è anche un fattore proprio del luogo che stiamo fotografando e quindi saper gestire l'esposizione comporta una maggior qualità della fotografia in caso la zona dovesse essere troppo o troppo poco esposta. 
Le seguenti fotografie sono state scattate in situazioni con esposizione differente, alcune durante le ore più luminose della giornata altre al tramonto altre ancora in controluce e infine di notte, a seconda della quantità di luce che la situazione da fotografare aveva è stato scelto uno scatto più o meno lungo tenendo conto del limite tecnico della macchina fotografica non appoggiata ad un cavalletto.
In una fotografia, maggiore è lungo lo scatto, maggiore deve essere ferma la mano altrimenti il rischio è quello di scattare una fotografia in movimento e poco definita.



soggetto: gasdotto di Bovisa, Milano.
tecnica fotografica: trattandosi di una fotografia scattata al calar del sole il tempo di scatto è stato prolungato permettendo al sensore di percepire tutta la luce del paesaggio.
f:5.6 scatto:1/6 




soggetto: gasdotto di Bovisa, Milano.
tecnica fotografica: trattandosi di una fotografia scattata di giorno il tempo di scatto è stato accorciato rispetto alla fotografia precedente permettendo al sensore di percepire la luce adatta a non bruciare le zone alte della fotografia.
f:36 scatto:1/30



soggetto: politecnico Bovisa, Milano.
tecnica fotografica: fotografia scattata al calar del sole il tempo di scatto è stato accorciato permettendo al sensore di percepire la luce ed il colore giallognolo del sole in questo momento della giornata che altrimenti sarebbe venuto più luminoso di quanto di fatto è.
f:9.0 scatto:1/160




soggetto: cisterne di una fabbrica chimica in Brianza.
tecnica fotografica: questa fotografia è quasi in controluce e per permettere ai raggi di non bruciare la foto ma di comparire comunque nel quadro il diaframma è stato chiuso.
f:18 scatto:1/400


soggetto: cisterne di una fabbrica chimica in Brianza con cancellata in primo piano.
tecnica fotografica: questa fotografia è quasi in controluce e per permettere ai raggi di non bruciare la foto ma di comparire comunque nel quadro il diaframma è stato chiuso.
f:13 scatto:1/250



soggetto: ciminiera di una fabbrica chimica in Brianza.
tecninca fotografica: questa fotografia è quasi in controluce e per permettere ai raggi di non bruciare la foto ma di comparire comunque nel quadro il diaframma è stato chiuso: scatto 1/250, diaframma 13. 




soggetto: bosco in Brianza.
tecnica fotografica: questa fotografia è in controluce e per permettere ai raggi di non bruciare la foto ma di comparire comunque nel quadro lo scatto è velocissimo.
f:11 scatto:1/320





soggetto: bosco in Brianza.
tecnica fotografica: questa fotografia è in controluce e per permettere ai raggi di non bruciare la foto ma di comparire comunque nel quadro lo scatto è velocissimo.
f:9 scatto:1/200