MoMA NEW YORK.

Fondato nel 1929 da Lillie P. Bliss, Abby Aldrich Rockefeller, Mary Quinn Sullivan ed altri quattro membri fondatori del consiglio di amministrazione, il Museum of Modern Art (o semplicemente MoMA) è stato il primo museo esclusivamente dedicato all’arte moderna. Inaugurata con l’innovativa arte europea del decennio compreso tra il 1880 e il 1890, la collezione comprende opere uniche delle arti visive appartenenti ad ogni periodo successivo fino ai giorni nostri, e include forme squisitamente moderne quali il cinema ed il design industriale, in aggiunta a strumenti espressivi più tradizionali. La collezione, attualmente comprendente circa 150.000 opere, offre una rassegna inimitabile dell’arte moderna e contemporanea.


FOTOGRAFIA AL MoMA.
Con circa 25.000 opere, l’archivio fotografico del MoMA è rappresentativo dell’intera storia del medium, dal 1840 in poi, proponendone le grandi figure creative e le sue varie applicazioni, dal giornalismo alla scienza ed al commercio.


L'obbiettivo di questo post è paragonare il lavoro di più fotografi che hanno lavorato a alla stessa tematica durante due periodi storici, quindi culturali e sociali completamente differenti. 


il sito del MoMA offre un archivio online di tutte le opere conservate al suo interno, clicca qui per avere un collegamento diretto.





FOTOGRAFI CHE LAVORANO ALL'ARGOMENTO "NUDO ARTISTICO" PRECEDENTEMENTE AL 1920.


Premesso che durante questo periodo storico la cultura non era ancora pronta ad affrontare la tematica del nudo ho ritenuto interessante portare alla luce alcuni fotografi che hanno osato fotografare il nudo in un periodo culturale ancora troppo ingenuo per comprenderlo.






Alfred Stieglitz è un fotografo statunitense vissuto tra il 1864 ed il 1946, è stato uno dei maggiori promotori della fotografia come forma d’arte. I primi studi di Stieglitz risalgono al 1871 circa, nel 1890 fonda assieme ad altri soci la Photocrome Engraving Company, una stamperia dalle quale ne esce la rivista american amateur Photographer. In seguito fonda un gruppo fotografico, apre la sua prima galleria e publica una nuova rivista, Camera Work. 



                                            The Torso, 1907.



              Nude, 1907.




                 Nude, 1907.






Clarence H. White
(West Carlisle, Ohio, 1871 - Città del Messico, 1925)
Fotografo autodidatta, comincia a scattare nel 1893 e presto sviluppa uno stile pittorialista che rivela l'influenza di Whistler, Sargent e delle stampe giapponesi. Si concentra sulla creazione di un'armonia poetica, con la composizione e il lavoro sulla luce. Membro d'onore del Camera Club di New York, viene eletto nel Linked Ring di Londra del gruppo di fotografi pittorialisti nel 1900 e partecipa alla fondazione del gruppo Photo-Secession nel 1902 insieme a Stieglitz, Steichen e Käsebier. Le sue immagini evocative di paesaggi rurali e della propria famiglia celebrano le gioie e le virtù dello stile di vita semplice, proprio della classe media americana, che caratterizza il paese prima della prima guerra mondiale. Nel 1916 dissidi con Stieglitz, che lo ritiene troppo ancorato al passato, lo portano a separarsi da lui e a fondare insieme a Coburn e Käsebier il gruppo Pictorial Photographers of America, di cui è presidente. ha esposto in numerose gallerie e gli sono state dedicate diverse retrospettive nei musei più prestigiosi.



                  
                  Nude, 1900.


  
                  Figure study, 1910.







John Ernest Joseph Bellocq (1873-1949), era un fotografo americano nato da una ricca famiglia creola d’origine francese: un dettaglio che in Louisiana, a New Orleans, passa inosservato.
E. J. però si fece notare, eccome. Oggi è ricordato come un grande fotografo, la sua vita ha ispirato film, racconti e poesie, più o meno riusciti. Bellocq, un dandy amante della vita notturna, dopo il lavoro perdeva il suo tempo libero nei luoghi dove una persona come lui poteva divertirsi, rilassarsi e godere della vita: dentro e fuori dalle fumerie d’oppio della Chinatown, all’avventura nei bassifondi della città, sempre alla scoperta di angoli, vicoli e incontri interessanti. Di lavoro faceva il fotografo, così, portando sempre con sé la macchina fotografica, unì l’utile al dilettevole e divenne il famoso scontroso, eccentrico ed estroverso fotografo delle prostitute di Storyville.




              Untitled, 1912.



            

            Untitled, 1912. 
 
             


                 Untitled, 1912.







Eugene Frank, nato a New York nel 1865, è uno dei fondatori della movimento Foto Secession, che trova una importante espressione con la prestigiosa rivista Camera Work. Dal 1886 si trasferisce a Monaco (Germania) dove segue i corsi dell' Accademia d'Arte. Sarà poi in questa città che continuerà la sua opera di fotografo, pittore e insegnante. Sviluppa personali tecniche e approcci che lo rendono uno dei principali fotografi pittorialisti. Nel 1913 si stabilisce a Lipsia dove l'Accademia d'Arte crea per lui una cattedra di fotografia.


            
             La Cigale, 1901.  




F. Holland Day apparteneva al movimento pittorialista, che considerava la fotografia come appartenente alle belle arti. Le sue immagini alludono all'antichità classica nella posa, nella composizione e spesso nel tema. Spesso Day creò un'unica stampa dal negativo. Egli usava soltanto il processo al platino, insoddisfatto da tutti gli altri, e perse interesse verso la fotografia quando il platino divenne impossibile da trovare a seguito della Rivoluzione d'Ottobre in Russia.
All'inizio del XX secolo, la sua influenza e la sua reputazione come fotografo rivaleggiavano con quella di Alfred Stieglitz, la cui fama avrebbe più tardi eclissato la sua.
Il punto di maggior successo della carriera fotografica di Day fu probabilmente la mostra fotografica alla Royal Photographic Society nel 1900. Vi furono esibite 375 immagini di 42 fotografi. 103 di queste immagini erano di Day, e gli valsero sia ampie lodi che critiche spietate da parte dei recensori.


                                        beauty is trouth, 1900. 


                                   Ebony and Ivory, 1900.



FOTOGRAFI CHE LAVORANO ALL'ARGOMENTO "NUDO E SENSUALITA'" NEL CONTEMPORANEO.

Nicholas Nixon, ha assistito al Università de Michigan, laureandosi dentro 1969 con un grado in inglese. Ha continuato a guadagnare un M.F.A. dal Università de Nuovo Messico in 1974.

La sua prima mostra era al Museo di arte moderna sotto il curator John Szarkowski in 1976. Il suo lavoro in anticipo è stato esatto come componente del Nuovo Topographics. In 1976 Nixon ha ricevuto la a Dotazione nazionale per le arti Fellowship di fotographia. 
Nixon ha cominciato a lavorare con le macchine fotografiche di gran-disposizione. Considerando che la maggior parte dei photographers professionisti avevano abbandonato queste macchine fotografiche per la fucilazione sulla pellicola di 35mm con le macchine fotografiche più portatili, Nixon preferisce la disposizione perché permette che le stampe siano fatte direttamente dalle negazioni di pollice 8x10, mantenendo la chiarezza e l'integrità dell'immagine. 
In 1975, Nixon ha cominciato uno dei suoi progetti più famosi aventi diritto Le sorelle marroni. La serie consiste di un ritratto all'anno di quattro sorelle, uno di chi è moglie del Nixon, proposto sempre nella stessa parte di sinistra a giusto ordine. A partire da 2006 ancora sta contribuendo alla serie e ci sono trenta ritratti uno complessivamente. La serie ha venuto a contatto dell'acclamazione critica ed è stata indicata al Museo di arte moderna, Università di Harvard's Museo di arte di Fogge Museo di arte de Cincinnati. Attualmente, l'accumulazione sta indicanda al Galleria nazionale di arte.
Nixon è inoltre ben noto per il suo lavoro La gente con i AIDS in quale ha cominciato 1987. La documentazione il debilitation e della devastazione wreaked dalla malattia, La gente con i AIDS alternatamente è stato annunziato come compassionate e vita-affermando ed è stato condannato vicino HIV/AIDS attivisti come crudeli e exploitive. Il gruppo dell'attivista Atto in su! ha steccato la mostra di apertura dell'accumulazione perché non ne ha mostrato la sofferenza e soltanto dei pazienti quale erano, nelle parole dell'organizzazione, “vibrant e sexy.„ Le fotografie sono state raccolte in un libro dello stesso nome con testo dagli oggetti rappresentati.
Tra altri oggetti descritti nella fotographia del Nixon è la gente dentro case di cura, scolari, la città di Boston, ciechie documentazione di vita domestica con la sua moglie Bebe e due bambini, Samuel e clementina Nixon.
Nixon ha lavorato come professore part-time al Università del Massachusetts di arte da allora 1975.

                                       
                               Vevey, Switzerland, 2000.      


             Jamaica Plain, Massachusetts, 2001.



La fotografia di Philip-Lorca diCorcia (Hartford, Connecticut 1953) combina la tradizione documentaristica alla finzione del cinema e della pubblicità, creando immagini che oscillano tra la realtà, la fantasia e il desiderio.Il fotografo statunitense ha creato uno stile unico che mescola con maestria foto rubate ad accurate composizioni sceniche, l'illuminazione reale a quella artificiale, dettagli simbolici a colori de-saturati. Philip-Lorca diCorcia ha sviluppato l'interesse per la fotografia mentre frequentava l'Università d'Arte di Hartford nei primi anni 70. Continuati gli studi presso la Scuola del Museum of Fine Arts di Boston nel 1975, si è laureato a Yale, con un Master of Fine Arts in Fotografia nel 1979.


                              Mary and Babe, 1982.


                   Tenille, 2004.



Hank Willis Thomas è un giovane artista afro-americano che non solo ha già ottenuto una lunga serie di successi artistici e commerciali, ma ha deliziato il mercato con un’esplorazione di stili piuttosto diversi tra loro.
Dipinti, fotografie, installazioni: ogni cosa sembra venirgli piuttosto bene. Focalizzato sulla cultura popolare, sulla valorizzazione del mondo afro-americano e quello della pubblicità, Thomas è riuscito ad unire queste sue tre passioni in un’arte comunicativa molto efficace.


 Caramel Cocoa Butta' Honey Lova' You're Like  No...2006.


Kama Mama, Kama Binti (Like Mother, Like Daughter)...2008. 






Alex Prager.
Nata a Los Angeles nel 1979, la fotografa Alex Prager si sta affermando come una delle voci più originali della scena artistica californiana. Le sue fotografie, estremamente ricercate, fanno di sicuro la felicità di semiotici e critici, ma riescono a provocare forti emozioni anche nel pubblico meno “dotto”. E questo perché contengono riferimenti a un certo tipo di cultura popolare, o meglio “pop”, che tutti conosciamo bene.



                               Susie and friends, 2008. 



            Desiree, 2008. 
Deana Lawson.

Il nuovo volume di Contact Sheet è dedicato interamente al lavoro della fotografa newyorkese Deana Lawson.
Il suo lavoro si focalizza sulle esperienze psicologiche, personali, politiche e e storiche implicate attraverso il corpo.
Si tratta di una serie di immagini a colori che ritraggono i soggetti scelti dall’autrice in ambienti domestici e scene di intimità. La serie fotografica ha come filo conduttore il vissuto dei personaggi, che viene reso evidenziando i temi del desiderio, della famiglia, del senso materno e dell’identità sessuale. Immagini intime dunque, ma allo stesso tempo rispettose dei soggetti, che sono attivamente coinvolti nella creazione della scena. Il risultato è un registro iconografico sospeso tra la fiction e la fotografia documentaria. Le fotografie della Lawson puntano ad essere nel contempo eleganti e inquietanti. Una scelta che le permette di esplorare il modo in cui l’identità viene creata e ostentata attraverso i media. n.t.


               Thai, 2009.


            Untitled, 2007.