LIGHTROOM 3.

Fare fotografia digitale oggi significa disporre anche di una serie di tecnologie, quindi di programmi, in grado di migliorare la fotografia in post-produzione. 

Ritoccare una fotografia può voler dire svariate cose perchè grazie alle avanzate tecnologie esistono davvero pochi limiti alla modifica delle immagini, segue un approfondimento del programma "ADOBE LIGHTROOM 3" un programma in grado di modificare le fotografie per sistemare un'immagine dallo scatto alla stampa. 
Il programma è scaricabile in versione di prova in gratuitamente sul sito della casa produttrice: lightroom 3 da ADOBE.

Grazie alla possibilità di visualizzare e caricare video su diversi portali come youtube ho deciso di spiegare attraverso una serie di video tutorial fatti molto bene che ho trovato in rete su youtube alcune tra le principali utili funzioni di questo programma, in questo post troverete diversi video tutorial e alla fine di dei video una mia personale prova di ritocco. 





IMPORTARE LE FOTOGRAFIE IN LIGHROOM3:


In questo tutorial abbiamo visto come importare le fotografie in lightroom 3 e prepararle al ritocco. 
il passo successivo sarà...






PRIMI STRUMENTI:




In questo tutorial notiamo la prima osservazione, quella che riguarda i bianchi e i neri bruciati, a questo proposito abbiamo dedicato durante il corso una lezione, dove si è parlato di zone alte, quelle appunto dove la luce era maggiore e, in caso la fotografia fosse bruciata da essa, la zona compariva appunto bianca; e le zone basse, dove il troppo buio bruciava in nero la fotografia. Alcune fotografie, se non troppo bruciate, possono essere appunto sistemate grazie all'utilizzo di lightroom3. 
Di seguito una mia fotografia dove vengono evidenziate le zone alte e quelle basse. 


                        zona alta bruciata       zona bassa bruciata. 


oltre alla possibilità di correzione delle zone alte e di quelle basse il tutorial parla anche di ritagli per la composizione di attraverso la regola dei terzi di cui parlo meglio nel post: composizione e di altre funzioni. 


BILANCIAMENTO DEL BIANCO ED ESPOSIZIONE:




Nel terzo tutorial vediamo alcune funzioni sulla visualizzazione delle immagini nel programma che rendono più comodo ed efficace il ritocco.
Nella seconda parte del video si parla del bilanciamento dei bianchi e dell'esposizione modificabile con lightroom3, ovvero i primi utili campi in cui si agisce nel fotoritocco.


CHIAREZZA, CURVA DI VIRAGGIO, CORREZIONE LENTE:




Nel tutorial vediamo prima l'utilizzo degli strumenti del primo pannello lasciati in sospeso nel video precedente, successivamente tratta della curva di viraggio.



Le curve di viraggio consentono di perfezionare le immagini dopo aver apportato le regolazioni nella scheda Base. Le curve di viraggio rappresentano le modifiche apportate alla gamma tonale di un’immagine. L’asse orizzontale indica i valori tonali originali dell’immagine (valori di input), con il nero sul lato sinistro e, progressivamente, valori più chiari verso destra. L’asse verticale indica i valori tonali modificati dell’immagine (valori di output), con il nero in basso e, progressivamente, valori più bianchi verso l’alto.
Spostando un punto della curva verso l’alto, si ottiene un tono più chiaro; spostandolo verso il basso, si ottiene un tono più scuro. Una linea retta a 45 gradi indica che non è apportata alcuna modifica alla curva di risposta tonale: i valori di input originali corrispondono esattamente ai valori di output.
La curva di viraggio nella scheda Parametrica consente di regolare i valori negli intervalli specifici all’interno dell’immagine. Le aree della curva interessate dalle proprietà delle zone Luci, Colori chiari, Colori scuri o Ombre dipendono da dove impostate i controlli di suddivisione sotto il grafico. Le proprietà delle zone intermedie (Colori scuri e Colori chiari) interessano principalmente l’area centrale della curva. Le proprietà Luci e Ombre interessano principalmente gli estremi della gamma tonale.(fonte ADOBE) 

In ultimo, viene trattata la funzione di correzione lente, ovvero la funzione che consente di correggere le distorsioni dovute alla lente dell'obbiettivo con cui è stata scattata la fotografia. 

RIDUZIONE DEL RUMORE, NITIDEZZA, DIVISIONE


TONI:




Nel tutorial vediamo come ridurre ottimalmente il rumore, modificare la nitidezza a discrezione della fotografia e la divisione dei toni.



FARE UN BEL BIANCO E NERO:




Questo tutorial tratta un argomento a me molto utile per quello che sarà il ritocco delle fotografie del progetto finale che intendo eseguire in bianco e nero.





I successivi tutorial non riguardano tanto il fotoritocco quanto l'esportazione, la pubblicazione ed il copyright ma dato l'interesse che suscitano queste questioni in ogni individuo che si affaccia al mondo delle fotografia ho deciso di inserirli in questo post. 




ESPORTAZIONE, FIRMA, COPYRIGHT:




PRESENTAZIONE E WEB:








FONTI VIDEO: YOUTUBE
CREATORE DEI TUTORIAL: WWW.MARCOSERO.COM